Olio evo e perchè usarlo

Olio Evo, il bisogno del prodotto autentico

“Quando scelgo un alimento naturale, genuino il prezzo basso è sempre quello più alto”.

Alcuni anni fa scrissi questa frase e la feci stampare in un collarino che mettevamo sul collo delle bottiglie del nostro olio extra vergine di oliva italiano.

Sentivo il bisogno di descrivere che i prodotti naturali autentici non seguono le logiche di costo nella produzione di prodotti industriali artefatti dalla mano dell’uomo.

Poi però mi chiesi in quanti conoscono il significato del termine Genuino:

autentico, naturale, inalterato nei suoi elementi costitutivi originari.

Compresi che si doveva spiegare il significato del prezzo basso con esempi e fatti.

 

L’olio extra vergine di oliva viene estratto meccanicamente dal frutto, l’oliva.

È quindi un prodotto genuino per eccellenza.

La sua genuinità, intesa come vera bontà e nutrimento, dipende però quasi esclusivamente da fattori a lui estranei.

L’uomo agisce quasi esclusivamente per ottenere una data quantità e non per una data qualità.

Il prezzo basso che viene indicato nelle pubblicità, nei volantini dei prodotti, di basso ha solo la genuinità perché l’uomo ci mette lo zampino.

 

Quando e per quanto tempo un olio extra vergine di oliva genuino è in grado di offrire il suo massimo piacere e nutrimento?

Quando porta sulla nostra tavola le sue caratteristiche autentiche maturando in salute, come un buon vino genuino, dopo oltre 2 anni dalla data del raccolto delle olive.

Ma come si riconosce l’effettivo stato di salute di un olio extra vergine di oliva genuino?

Come nasce l’olio extra vergine?

L’olio extra vergine di oliva nasce tramite un sistema di produzione meccanico non appropriato, perché non in grado di evitare le varie fonti di inquinamento ed i micro residui della raccolta e lavorazione delle olive, trasformazione in olio, stoccaggio, confezionamento.

Un esempio facile e visibile di questo è dato dalla sua torbidezza, da molti definita come garanzia di genuinità con il termine grezzo, integrale e relativa posata marrone sul fondo della bottiglia.

Ma questi residui rappresentano l’opposto del significato di genuino non sono olio, ma residui di lavorazione meccanica.

L’olio extra vergine di oliva è 100% una sostanza grassa vegetale.

Ha colori, profumi e sapori come nessun altro grasso vegetale e animale.

Grezzo, integrale, significa che nell’olio sono presenti umidità-acqua e residui della lavorazione delle olive, la posata sul fondo delle confezioni, che si alterano dando origine nel tempo a ossidazione, cattivi profumi e sapori.

Questi componenti, se specie l’olio viene utilizzato in cottura, si degradano dando origine alla formazione di radicali liberi.

Il nostro sistema di processo e confezionamento elimina questi componenti estranei restituendo all’olio la sua integra genuinità originaria.

Per dimostrare quanto affermato possiamo fare il confronto con tutti i tipi di grassi alimentari in commercio.

 

L’olio non può essere considerato in salute se prima di un anno di vita è già iniziata l’ossidazione ed ha un sapore non fresco e poco piacevole.

 

Un olio extra vergine di oliva genuino non deve diminuire la sua qualità dei parametri chimici e di gusto nell’arco di pochi mesi dalla produzione, ma essere in salute per anni, ed una bottiglia mantenere le sue doti di freschezza anche dopo mesi dalla sua apertura.

 

Noi preserviamo e garantiamo la genuina salute del nostro olio.

 

La  vita dell’olio nella nostra azienda è sottoposta ad un rigoroso controllo quotidiano dell’igiene di tutte le parti, vasche, tubazioni, imbottigliamento, con le quali l’olio viene in contatto.

Lo stoccaggio, il travaso ed il confezionamento dell’olio extra vergine sono effettuati a temperatura controllata sottovuoto in presenza di azoto.

La filtrazione, eliminazione meccanica dei residui della lavorazione delle olive e umidità-acqua, viene eseguita sottovuoto. Questo sistema di processo ha reso possibile l’eliminazione dei micro inquinanti residui della lavorazione delle olive, quale fonte primaria del deterioramento dell’olio.

Per questo da oltre 10 anni garantiamo la salute dei nostri oli per 3 anni dalla data della raccolta delle olive dichiarata in tutte le confezioni.

Così  l’olio extra vergine di oliva fa bene al Piacere, allo Stomaco e al Cervello. E con un filo di attenzioni quotidiane la salute resta in salute.

Una prova? I nostri biscotti, le nostre fette biscottate, i cornetti brioche, i cracker sono prodotti solo con olio extra vergine di oliva bio ed ingredienti bio.

Li garantiamo fragranti e buoni per 12 mesi. Una vera bontà. Altro che burro o oli di semi vegetali. E’ sufficiente provare e fare il confronto. Cultura è anche e soprattutto la conoscenza dello stato di salute di ciò che è Buono e ci nutre.

Iniziamo a saper riconoscere la salute dell’olio extra vergine di oliva.

E scopriamo che il costo più basso nelle produzioni naturali autentiche è sempre quello più alto.

Informati sui nostri incontri-corsi Il Gioco dell’Assaggio. Scoprirai come riconoscere l’autentica bontà-genuina dell’olio extra vergine di oliva italiano.

GG

More Recipes
Vivi senza giudicare. Saggezza scomparsa per l’Olio delle Olive.